Premio Nazionale Bioarchitettura 2011
 
 
 

SALA STAMPA
Comunicati e notizie

In questa sezione vengono riportati comunicati stampa e notizie relative al Premio Nazionale Bioarchitettura 2011.


28.09.2012

Celebrazione dei vincitori del Premio Nazionale di Bioarchitettura 2012, venerdì 28 settembre, ore 09.30, presso la Sala del Parlamentino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Piazzale Porta Pia 1 a Roma


21.11.2011
Proroga della scadenza per le consegne
A marzo 2012 Bioarchitettura compie vent’anni e prenderà avvio una mostra itinerante Bioarchitettura® on tour, un viaggio lungo vent’anni con il coinvolgimento dell’INARCH, del CNAPPC, del CNI, dell’ACEN ed altri enti istituzionali.

La mostra toccherà le principali città italiane per ripercorrere, attraverso le pagine di Bioarchitettura, questi anni che hanno cambiato il concetto di architettura in Italia e sensibilizzato addetti ai lavori e gente comune.

Per dare opportuno risalto al Concorso “costruire nel costruito / recuperare l’esistente - premio nazionale di bioarchitettura”, promosso da Bioarchitettura® e dall’IN/ARCH con il sostegno di Legnofinestraitalia e dell’ANCE, con il patrocinio del MBBAACC, del Ministero per l’Ambiente, dei Consigli Nazionali degli architetti e degli ingegneri, del FAI, ed aperto a progettisti e/o istituzioni pubbliche che abbiano progettato, a partire dal 2001, interventi di nuova edilizia o di recupero di edifici esistenti, e per favorire la partecipazione più ampia possibile, si è deciso di prorogare i termini di consegna delle proposte al 31 marzo 2012.
 


27.07.2011
Premio Nazionale Bioarchitettura 2011
Concorso - Premio Nazionale Bioarchitettura 2011
La partecipazione è aperta a progettisti liberi professionisti e/o istituzioni pubbliche (progettazione interna) che abbiano progettato, a partire da gennaio 2001, interventi di nuova edilizia o di recupero di edifici esistenti e che documentino particolare attenzione alla qualità delle facciate esterne con previsione di serramenti in legno di qualsiasi tipo che affrontino problemi di protezione e/o oscuramento e/o ventilazione e/o schermatura e/o produzione energetica, ecc. Detti serramenti, con particolare attenzione al clima mediterraneo, possono anche essere solamente progettati e non necessariamente realizzati, in sostituzione, perfezionamento e/o miglioramento di quelli adottati.

Ai primi classificati saranno assegnati premi per una somma complessiva di 10.000 Euro (6.000 Euro al primo classificato, 3.000 al secondo e 1.000 al terzo). Inoltre, al progetto vincitore, che meglio comprende i caratteri e le relazioni espresse con gli spazi pubblici e semipubblici, con focus sulla finestra mediterranea, sarà garantita la realizzazione del serramento progettato conferendo una royalty sulla vendita per un periodo di 10 anni.

Domande di partecipazione ed invio dei progetti entro il 30 novembre 2011.

Regolamento: www.premiobioarchitettura.it

Il Premio, promosso dalla rivista Bioarchitettura® e dall'IN/ARCH, è dedicato a Ugo Sasso, fondatore dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
Con il sostegno di LegnoFinestraItalia e dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili ANCE.
 


12.05.2011
Premio Nazionale Bioarchitettura 2011PREMIO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA® 2011
Costruire nel costruito / Recuperare l'esistente
Dedicato a Ugo Sasso, fondatore dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura

Conferenza stampa di presentazione - lunedì 23 maggio 2011
presso la sede ACER, via di Villa Patrizi, 11, Roma
a partire dalle ore 18.00

Con conferenza di
Rob Krier, architetto e urbanista, Berlino

Interverranno inoltre:
Wittfrida Mitterer, direttore della rivista Bioarchitettura
Massimo Pica Ciamarra, vicepresidente IN/ARCH
Paolo Buzzetti, presidente ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili
Carlo Albertini, presidente LegnoFinestraItalia
Patrizia Colletta, presidente Consulta progetto sostenibile ed efficienza energetica, Ordine degli Architetti di Roma
Giuseppe Vallifuoco, presidente IN/ARCH Sardegna

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
In/Arch – Dott.ssa Beatrice Fumarola - 06.68802254
inarch@inarch.it

Bioarchitettura - 0471.973097
bioa@bioarchitettura.org – rivista@bioarchitettura.it
 

     




Premio Nazionale Bioarchitettura 2011

     

Bioarchitettura®
C.P. 61 - 39100 Bolzano
T. +39.0471.973097