Premio Nazionale Bioarchitettura 2011
 
 
 

PROMOTORI

Il Premio Nazionale Bioarchitettura 2011 è promosso dall’Associazione ONLUS Bioarchitettura e dall’Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH.


Premio Nazionale Bioarchitettura 2011 ASSOCIAZIONE BIOARCHITETTURA ONLUS
L’Associazione Bioarchitettura® Onlus si propone di collegare il mondo intellettuale e produttivo alle strutture amministrative e formative, elaborare programmi integrati e di ricerca attenti alle ragioni umane e del territorio. La casa, la città, l’ambiente, sono elementi fondamentali in cui si intrecciano connessioni radicate in ogni abitante, in una rete di relazioni che definiscono storia e geografia dei luoghi, troppo importanti perché possano rimanere esclusiva pertinenza di poche specifiche categorie professionali.
In contatto con analoghe esperienze provenienti in Paesi ove una quota di mercato edile è caratterizzata dall’attenzione ai temi ecologici e interdisciplinari, l’Associazione tende a considerare il progetto quotidiano come momento di effettiva convergenza scientifica, mettendolo a disposizione di tutti gli utenti attraverso un linguaggio semplice e chiaro. Lavorare insieme ed accanto a professionisti di diversa formazione e spesso appartenenti a differenti ambiti professionali, consente di riscoprire il significato del proprio fare e sperimentare di mutati atteggiamenti progettuali per un rinnovato mestiere; i confronti tra progettisti, gruppi cittadini e amministrazioni, arricchiscono l’esperienza, contribuendo a caratterizzare, in senso bioecologico, la storia di un luogo.
Condividendo l’esperienza si scambiano idee ed opinioni, guidando verso un’esperienza diretta ed emozionale per l’appropriazione di flessibilità percettive, leggendo nelle relazioni ambientali, attingendo a risorse psico-emotive a volte anche non consapevoli, individuando ostacoli e distorsioni nella rappresentazione di sé e dell’intorno. L’Associazione Bioarchitettura® Onlus, propone in ambito produttivo e progettuale, contatti importanti ad una rete qualificata di esperti, docenti, professionisti, impegnati quotidianamente nell’ambito della costruzione ecosostenibile e biocompatibile, fornendo percorsi interdisciplinari per l’apprendimento, l’acquisizione e la elaborazione di informazioni e notizie sui sistemi costruttivi innovativi, in un ambito di riflessione sui processi sensoriali e percettivi rivoluzionario.
www.bioarchitettura-onlus.it

Premio Nazionale Bioarchitettura 2011 ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA IN/ARCH
L'Istituto Nazionale di Architettura ha lo scopo di promuovere e coordinare gli studi sull'architettura, valorizzarne i principi e favorirne l'applicazione mediante l'incontro delle forze economiche e culturali del Paese che partecipano al processo edilizio, sollecitare mediante un'azione continua e diretta l'interesse della collettività, cui è destinata la produzione architettonica.
Quale ente culturale e tecnico collabora con le pubbliche amministrazioni centrali e periferiche, per lo studio dei problemi dell'architettura. Cura le relazioni con organismi similari italiani e di altri paesi e collabora con la Sezione Italiana dell'Unione Internazionale Architetti (UIA).
L'IN/ARCH organizza e promuove mostre di architettura e di arte in genere, di materiali edilizi, dibattiti e incontri culturali, centri studi, centri di documentazione, premi, pubblicazioni, programmi radiotelevisivi, film, e quanto altro possa servire alla conoscenza dei problemi architettonici.
www.inarch.it
 

     



Premio Nazionale Bioarchitettura 2011

     

Bioarchitettura®
C.P. 61 - 39100 Bolzano
T. +39.0471.973097